Condizioni generali di contratto della Community GDPR Day

Condizioni generali di contratto della Community GDPR Day

1) Oggetto

Con il contratto “Community” (di seguito anche semplicemente “il Contratto”), GDPR Day si impegna a fornire contraente (di seguito anche, semplicemente, l’Utente), tramite piattaforme digitali (sito web, eventuali App, ecc.: di seguito anche, semplicemente, “le Piattaforme”), i seguenti servizi (di seguito anche, semplicemente, “i Servizi”, oppure “il Servizio”, con ciò intendendo il complesso di tutti i Servizi di cui al Contratto):

● Accesso alla Community privata
● Area documentazione
● Gruppi di discussione
● Chat per parlare con gli altri membri della community
● 18 Webinar
● 9 Workshop
● 4 Videocall 1to1 con un esperto di Data Protection

Il Contratto è regolato dalle presenti Condizioni Generali, dell’Ordine (con ciò intendendo il processo di iscrizione e conclusione del Contratto, con la scelta del tipo di Offerta e dei relativi Servizi inclusi), e dalle altre condizioni particolari indicate nella descrizione degli specifici Servizi e dei livelli di Offerta e in eventuali allegati (e/o in documenti espressamente indicati o richiamati).
Nessun’altra obbligazione, oltre a quelle espressamente previste nel Contratto, viene assunta da GDPR Day.

2) Durata e rinnovo

Il Contratto ha una durata di un anno, che decorre dalla data di sottoscrizione e si rinnova automaticamente per un ulteriore anno, salva disdetta da parte di una delle Parti (con ciò intendendo GDPR Day e l’Utente) con almeno 30 giorni di preavviso.

La disdetta dovrà essere inviata via e-mail (per l’Utente, all’indirizzo [email protected]; per GDPR Day, all’indirizzo indicato dall’Utente nel Contratto).

3) Utente consumatore e recesso

Durante la fase di iscrizione, l’Utente deve indicare (sotto la propria responsabilità) se, ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (codice del consumo), agisca in veste di professionista (art. 3, c. 1, lett. C) o di consumatore (art. 3, c. 1, lett. A).
La prima ipotesi comporta l’esclusione automatica della normativa riservata ai Consumatori, a cominciare dal diritto di recesso, che non sarà applicabile.
L’Utente consumatore ha invece il diritto di recedere dal Contratto entro 14 giorni dall’attivazione del Servizio, a meno che la sua esecuzione sia iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che, in tal caso, perderebbe il diritto di recesso.

Il recesso dovrà essere effettuato comunicando per iscritto inviando esclusivamente una e-mail ad [email protected] e scrivendo nell’oggetto “esercizio del diritto di recesso”. Il rimborso, se dovuto, sarà effettuato nel termine dei successivi 14 giorni dall’esercizio del diritto stesso.
È garantito all’Utente il diritto di richiedere, in qualsiasi fase dell’esecuzione del Contratto, la cancellazione del proprio account. In tal caso, nessun rimborso sarà previsto a favore dell’Utente per la parte di Servizio non fruito, indipendentemente dal momento della cancellazione del proprio account.

4) Prezzo e pagamenti

Ogni pagamento da parte dell’Utente potrà avvenire unicamente nei tempi e per mezzo dei metodi indicati nel contratto.
Tutti i prezzi sono espressi in euro.
Salvo quanto previsto al precedente capitolo 3 per l’Utente Consumatore, i pagamenti effettuati dall’Utente non potranno in nessun caso essere restituiti, neppure qualora il Contratto sia risolto, a qualsiasi titolo, salva la prova del dolo o della colpa grave del Fornitore.
I prezzi sono indicati nel sito di GDPR Day per livello di Offerta scelto dall’Utente. Resta inteso che, in ragione di campagne promozionali, aggiunta o modifica di Servizi, i prezzi potranno subire variazioni (salvo quanto previsto ai seguenti punti 13 e 15).
I prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta (salva espressa indicazione contraria).
In caso di ritardo rispetto ai termini di pagamento stabiliti nel Contratto, decorreranno a favore del Fornitore, senza necessità di messa in mora, gli interessi calcolati in base al Decreto Legislativo 231/2002.
In sede di rinnovo, il pagamento dovrà essere effettuato entro la data di scadenza; in mancanza, l’accesso ai servizi sarà sospeso alla scadenza, fino al momento dell’avvenuto pagamento (v. infra, capitolo 10).

5) Modalità di erogazione dei Servizi

Il numero di Attività (con ciò intendendo, anche disgiuntamente, i webinar, i workshop e le videocall di cui ai Servizi) sarà garantito per l’anno di adesione.
L’accesso alle Piattaforme, alla Community privata, ai gruppi di discussione, all’area documentazione e alla chat è immediato..
Poichè vengono utilizzate anche Piattaforme di Terze parti, per poter fruire dei Servizi l’Utente dovrà iscriversi e accedere a tali Piattaforme, secondo le relative regole e condizioni.
Segue la descrizione dei singoli servizi:

Area documentazione
L’area documentazione è uno spazio, all’interno della Community GDPR Day, nel quale trovare gli Utenti possono trovare materiali utili, come, ad esempio, circolari, linee guida e regolamenti; potranno inoltre essere inseriti anche modelli generici, che dovranno comunque essere considerati soltanto come semplici riferimenti (per cui dovranno necessariamente essere verificati, nonchè integrati e personalizzati) e non potranno di per sè avere alcuna pretesa di adeguatezza.
GDPR Day potrà decidere a suo insindacabile giudizio, su richiesta di un Utente, la possibilità che esso possa condividere, nella Community, propria documentazione.

Gruppi di discussione
I gruppi sono aree della community, divise per temi, nelle quali gli Utenti possono creare singoli post, dando il via ad una discussione con gli altri membri della Community, grazie alla possibilità di inserire commenti e di utilizzare le relative funzioni social, come il like e la condivisione.

Chat per parlare con gli altri membri della Community
La chat di gruppo, sempre all’interno della Community, è un luogo dove tutti i partecipanti possono interagire appunto chattando, sempre rimanendo in argomento Data Protection.

Webinar
I webinar sono sessioni online, della durata complessiva tra i 30 ed i 60 minuti, nelle quali si tratta principalmente un tema e dove si mantiene un’interazione bassa (possibile nella parte finale, dove si dà la possibilità di porre alcune domande). Lo speaker effettua una sessione 1toMany, spiegando un argomento, senza approfondirlo troppo nel dettaglio, visto la durata limitata del webinar. Egli prepara e lascia le slide eventualmente utilizzate, caricandole all’interno della Community.
Gli argomenti di ogni webinar verranno scelti da GDPR Day e periodicamente erogati.

Workshop
I workshop sono sessioni online, della durata tra le 2 e le 4 ore, nelle quali si parla di un argomento specifico ma dove c’è anche la possibilità di spaziare in argomenti correlati. In questo caso, l’interazione è alla base del workshop. Si parla quindi di Many-to-Many, poiché il valore che ogni partecipante acquisisce è anche quello del coinvolgimento, eventualmente intervenendo durante il workshop stesso, nonché di interagire con gli altri partecipanti e lo speaker, pur sotto la gestione di quest’ultimo. Anche in questo caso, prepara e mette a disposizione, nella Community, le slide eventualmente utilizzate.

Videocall 1to1
Le videocall 1to1 con l’esperto di Data Protection hanno una durata massima di 30 minuti e hanno l’unico obiettivo di fornire all’Utente un confronto con professionisti più esperti. Non si tratta – né può trattarsi, visto anche il basso costo, il tempo limitato e la scarsa conoscenza del problema concreto di volta in volta presentato – di una vera (e completa) consulenza legale, o dell’erogazione di un vero (e completo) parere legale, ancorché orale, che potranno essere sempre e solo forniti direttamente e compiutamente da un professionista, alle condizioni e nelle modalità opportune.
Le videocall potranno essere prenotate a seconda della disponibilità dell’esperto (indicata nella Community), che contatterà poi l’Utente alla data e all’ora programmate. Al momento della prenotazione occorrerà indicare i temi eventualmente richiesti.

Qualora, per cause di forza maggiore (compresi eventuali impedimenti improvvisi del professionista incaricato), le Attività non potessero essere effettuate alla data e/o all’ora previste, esse potranno essere ri-schedulate, anche senza preavviso, con la pianificazione di una nuova data che sarà individuata entro 15 giorni rispetto alla precedente.

6) Obblighi e responsabilità dell’Utente

L’Utente si impegna ad utilizzare i Servizi per finalità legittime e nel rispetto delle leggi e norme vigenti, oltre che del Contratto e delle condizioni specifiche dei singoli Servizi (e, in particolar modo, le Regole della Community GDPR Day).

L’Utente si obbliga inoltre:
● a non violare alcun diritto d’autore;
● ad assicurarsi che i dati che fornisce siano corretti e completi ed a comunicare immediatamente ogni cambiamento delle informazioni fornite;
● a non utilizzare i Servizi in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti ai Servizi, alla Community alle Piattaforme e alle lore funzionalità, o per fini fraudolenti;
● a non diffondere materiale osceno, pornografico, blasfemo o oltraggioso;
● a non commettere reati o comunque a non commettere attività illecite, o arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione ad altri;
● a non violare, in particolare, la normativa vigente, europea e italiana, in materia di protezione dei dati personali;
● a non cedere a terzi le proprie credenziali d’accesso personali.

L’Utente è tenuto a:
● mantenere sicure riservate le sue credenziali (username e password), a controllare l’accesso al suo computer e ai suoi dispositivi; egli riconosce e accetta, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con il suo account e le sue credenziali di autenticazione;
● cambiare la password con una frequenza minima di una volta ogni 3 mesi;
● cambiare immediatamente la password, dopo un eventuale databreach;
● informare immediatamente GDPR Day nel caso si abbia motivo di sospettare che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza delle proprie credenziali, o nel caso in cui le sue credenziali siano, o presumibilmente stiano per essere, utilizzate in modo non autorizzato.
● utilizzare esclusivamente password:
●● alfanumeriche
●● con almeno un carattere speciale (` ! ” ? $ ? % ^ & * ( ) _ – + = { [ } ] : ; @ ‘ ~ # | \ < , > . ? /)
●● contenenti sia lettere maiuscole che minuscole
●● di almeno di 10 caratteri

L’Utente terrà in ogni caso indenne il Fornitore da qualsiasi pretesa di terzi in relazione alla violazione di tali diritti.

7) Proprietà intellettuale e diritti

Tutti i diritti (Know-how, copyright e ogni altro diritto di proprietà industriale ed intellettuale) sulla Community, sulle Piattaforme, sui Servizi e sulle App (di seguito anche semplicemente “Programmi” o “Software”) utilizzati per gli stessi, sono e rimarranno titolari il Fornitore e/o eventuali terzi fornitori del Fornitore. L’Utente potrà usufruirne esclusivamente nei limiti (anche numerici, di postazioni, computer e sistemi abilitati all’utilizzo) – e solo per il periodo – di cui al Contratto. Le informazioni necessarie per verificare la corrispondenza tra tali limiti e le condizioni di utilizzo effettivo potranno essere acquisite dal Fornitore anche per il tramite di apposite procedure telematiche.
L’Utente non potrà in alcun modo condividere, dare in comodato, locare, noleggiare o trasferire a qualsiasi titolo a terzi, nemmeno parzialmente, l’utilizzo dell’Account e dei Servizi.
Tutti i contenuti di cui alla Community e ai Servizi (con espressa esclusione di quelli generati o inseriti dall’Utente, v. cap. 8) – quali, a mero titolo esemplificativo, documenti, testi, codici software, e dati (tranne quelli immessi dall’Utente), immagini, video, Attività, grafica, marchi ed ogni altra informazione o materiale disponibile in qualunque forma (“i Contenuti”) – sono tutelati dal diritto d’autore (di cui sono Titolari il Fornitore e/o eventuali terzi fornitori di GDPR Day) e possono essere utilizzati dall’Utente, nei limiti dei Servizi, per uso solo e direttamente suo (per cui non a favore, in qualunque modo, di terzi), in conformità a tale normativa sul diritto d’autore, nonché alle ulteriori avvertenze sulla proprietà intellettuale fornite unitamente ai Contenuti stessi ed esclusivamente nei limiti – e solo per il periodo – di cui al Contratto.
L’Utente non può riprodurre, ritrasmettere, distribuire, vendere o cedere a qualsiasi altro titolo (anche gratuito), divulgare o diffondere i Contenuti, senza il consenso scritto del Fornitore, salvi i casi espressamente previsti dalla normativa vigente. Le note di copyright, gli autori ove indicati o la fonte stessa devono in tutti i casi essere citati nelle pubblicazioni in qualunque forma realizzate e diffuse.
E’ rigorosamente proibito qualsiasi uso dei marchi e/o del loghi e/o delle denominazioni “GDPR Day” o del testo o del materiale grafico contenuto nella Community, nelle Piattaforme, nei Servizi o nei Contenuti per esprimere in qualsiasi modo o rappresentare l’adesione, la sponsorizzazione, l’affiliazione o l’associazione dell’Utente con il Fornitore, salvo espresso consenso scritto di quest’ultimo.
Le pagine della Community e le Piattaforme potrebbero contenere altre avvertenze sul diritto d’autore, sui suoi limiti ed altre informazioni sul copyright, le cui condizioni dovranno essere osservate e seguite.

8) Contenuti generati o inseriti dall’Utente (Contenuti-utente)

L’Utente è titolare dei contenuti che crea, pubblica, inserisce e/o carica e/o condivide nella Community e/o nei Servizi (di seguito anche semplicemente “Contenuti-utente”). Nessun elemento delle presenti Condizioni priva l’Utente dei diritti che vanta sui propri Contenuti-utente. L’Utente è libero di condividere i propri Contenuti-utente con chiunque, dovunque voglia.
L’Utente concede sui propri Contenuti-utente, a GDPR Day, una licenza non esclusiva, trasferibile, sub-licenziabile, non soggetta a royalty e valida in tutto il mondo per la memorizzazione, l’uso, la distribuzione, la modifica, l’esecuzione, la copia, la pubblica esecuzione o la visualizzazione, la traduzione e la creazione di opere derivate dei propri Contenuti-utente (nel rispetto della privacy dell’Utente).
L’Utente non può usare i Servizi offerti dalla Community per adottare condotte o condividere i propri Contenuti-utente seguenti:
● contrari alle presenti Condizioni.
● contrari alla legge, fuorvianti, discriminatori o fraudolenti (o contenuti che incoraggiano una persona a usare i nostri servizi in tal modo).
● che non sono di sua proprietà o di cui non possiede i diritti per la condivisione.
● che violano i diritti altrui, inclusi quelli di proprietà intellettuale (ad esempio che violano il diritto d’autore o il marchio registrato di altri o che consistono nella distribuzione o nella vendita di materiali contraffatti o piratati), salvo specifica eccezione o limitazione prevista dalla legge applicabile.

L’Utente non può caricare virus o codici dannosi, usare i servizi per inviare spam, né fare qualcos’altro che possa disabilitare, sovraccaricare, interferire o impedire il corretto funzionamento, l’integrità, le operazioni o l’aspetto dei nostri servizi.
GDPR Day potrà rimuovere, bloccare o applicare restrizioni ai Contenuti-utente che, a suo insindacabile giudizio, violino le suddette disposizioni.
La disattivazione dell’account dalla Community non elimina automaticamente i Contenuti/utente.

9) Divieto di cessione del Contratto o subfornitura

È fatto divieto espresso all’Utente di cedere il Contratto. È fatto altresì divieto espresso all’Utente di far utilizzare (o sub-fornire) a terzi, a qualsiasi titolo, anche gratuitamente, i Servizi, o far comunque accedere terzi alla Community e/o alle Piattaforme.

10) Sospensione del Servizio

Ferma la possibilità di risolvere il contratto, in caso di mancato pagamento del prezzo (anche se parziale e/o anche di un/a solo/a fattura/rata/canone), da parte dell’Utente (anche in sede di rinnovo), il Fornitore potrà senz’altro sospendere – immediatamente e senza preavviso – il funzionamento dei Servizi e la possibilità per l’Utente di usufruirne, fino all’ottenimento del pagamento del prezzo e di eventuali accessori (spese ulteriori, anche per assistenza legale stragiudiziale o giudiziale, interessi, costi aggiuntivi, ecc.).
Il Fornitore potrà effettuare tale sospensione, con le stesse modalità, anche qualora venisse a conoscenza ovvero determinasse, a suo giudizio, che l’Utente abbia violato, ovvero stia violando, le prescrizioni di cui ai precedenti capitoli 6, 7, 8, e 9 dandone specifica comunicazione all’Utente stesso, con indicazione dei motivi della sospensione.
In tale eventualità, ogni termine previsto nel Contratto a carico del Fornitore sarà comunque automaticamente e corrispondentemente prorogato.

Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno, diretto o indiretto (ad eccezione di quanto inderogabilmente previsto per legge), derivante dalla sospensione di cui al presente capitolo.

11) Clausola Risolutiva Espressa

Salva la facoltà di sospensione di cui al capitolo precedente, la violazione di qualsiasi degli obblighi contenuti nei capitoli 4, 6, 7, 8 e 9 comporta la risoluzione del contratto ex art. 1456 c.c., oltre all’immediata sospensione delle Licenze e del diritto di accedere alla Community, alle Piattaforme e utilizzare i Servizi.
La volontà di avvalersi della presente clausola risolutiva, ad effetto immediato e senza necessità di messa in mora, verrà comunicata dal Fornitore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica (ordinaria o certificata, a sua scelta).

Fermo restando ogni altro obbligo dell’Utente, quest’ultimo sarà tenuto, anche a titolo di penale ai sensi degli articoli 1382 e seguenti del codice civile, a pagare al Fornitore il prezzo previsto per il Contratto (detratti eventuali acconti già pagati, di cui l’Utente non potrà in nessun caso chiedere la restituzione) – ovvero, in caso di rinnovo, del relativo canone annuale – salvo ogni diritto e/o azione per il risarcimento del maggior danno.

12) Solve et repete

L’Utente non potrà comunque avanzare alcuna richiesta e/o eccezione, se non previo pagamento del prezzo, alle regolari scadenze (anche mensili).
L’Utente non potrà in alcun caso negare o ritardare i pagamenti alle scadenze convenute adducendo o sollevando eventuali contestazioni, anche nel caso in cui vi sia stata tempestiva e valida denuncia di vizi.

13) Obbligazioni di mezzi e limitazione di responsabilità

Il Fornitore si impegna a fornire i Servizi con obbligazione di mezzi e non di risultato.
Il Fornitore è espressamente esonerato dall’Utente da ogni responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, a cose o a persone, dovuti al malfunzionamento o a difetti di programmi o servizi di Terze parti, in quanto di competenza di tali Terze parti, alle quali sole l’Utente potrà rivolgersi in proposito.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per danni, perdite e costi subiti dall’Utente per disservizi, inadempimenti o ritardi imputabili a fatti di Terze parti o a causa di forza maggiore, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet, o comunque per cause al di fuori del proprio controllo e/o al Fornitore non imputabili.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per eventuali accessi abusivi o comunque illeciti ai propri sistemi da parte di terzi, qualora dimostri di aver adottato le ordinarie cautele in base alla media diligenza ed esperienza.
In merito ai servizi forniti da Terze parti (compresi quelli di fornitura, hosting, assistenza, manutenzione, aggiornamenti, ecc.), data la loro natura, l’Utente prende atto che le condizioni di fornitura o dei Servizi sono quelle applicate dalle medesime Terze parti, che vengono ora per allora accettate, ogni eccezione rimossa tanto alle Terze parti quanto al Fornitore.
In relazione ai Servizi di Terze parti il Fornitore non potrà comunque mai essere responsabile nei confronti dell’Utente in misura maggiore rispetto a quella che l’Utente possa far valere nei confronti delle Terze parti.
In caso di comprovati vizi, inadempimenti e/o malfunzionamenti dei Servizi, il Fornitore avrà unicamente l’obbligo – salvo l’obbligo da parte dell’Utente, a pena di decadenza, di denunciare tempestivamente il vizio, in forma scritta, a mezzo posta elettronica certificata – di provvedere al loro ripristino (ove nella disponibilità del Servizio), esclusa ogni altra prestazione, compreso ogni indennizzo o risarcimento di danni diretti o indiretti o comunque derivanti o correlati all’esecuzione del Contratto (tra cui anche l’eventuale perdita di informazioni).
Il Fornitore non garantisce che qualsiasi tipo di problema sottoposto dall’Utente possa essere risolto.
Le Parti danno atto che il Fornitore non conosce gli obiettivi (tantomeno quelli commerciali o imprenditoriali) dell’Utente, né gli eventuali danni che potrebbero derivare a quest’ultimo, direttamente o indirettamente, da eventuale inadempimento o malfunzionamento dei Servizi: non è quindi dovuta alcuna garanzia di raggiungimento, da parte dell’Utente, degli obiettivi (anche commerciali o imprenditoriali) che questi si sia prefisso di raggiungere tramite il Contratto.
Le Parti all’uopo concordano e specificano che, qualora l’Utente intendesse ottenere garanzia anche per tali danni, le Parti dovranno espressamente concordarne le modalità ed un nuovo prezzo, indicandolo espressamente per iscritto.
Il Fornitore non potrà comunque ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave.
In ogni caso, qualora il Fornitore dovesse essere tenuto al risarcimento o al rimborso di somme a qualsiasi titolo a favore dell’Utente, anche per danno emergente e/o lucro cessante, nonché alla riduzione del prezzo eventualmente spettante all’Utente per qualsiasi motivo, queste non potranno in ogni caso superare complessivamente l’importo corrisposto per una annualità di canone effettivamente pagato (al netto dell’IVA); tale garanzia opererà solo nei confronti del Cliente in regola coi pagamenti, con espressa esclusione della possibilità di previamente dedurre e/o compensare, anche parzialmente, gli importi dei canoni dovuti.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità in merito ad adempimenti di legge in capo all’Utente.

14) Modifiche al Contratto

Ogni modifica o integrazione al Contratto, dovrà essere concordata fra le Parti e risultare da apposito atto scritto che, da parte di GDPR Day, dovrà essere firmato esclusivamente dal suo legale rappresentante.
Entro e non oltre 60 giorni dalla data di scadenza del Contratto, GDPR Day potrà comunicare all’Utente la modifica/adeguamento del prezzo: in tal caso, l’Utente potrà, entro i 30 giorni successivi alla comunicazione, recedere dal contratto, dandone comunicazione per iscritto a GDPR Day, scrivendo esclusivamente ad [email protected]; in mancanza, la modifica/adeguamento si intenderanno accettate.

15) Clausole nulle

L’eventuale invalidità od inefficacia di una o più clausole non comporterà invalidità, inefficacia o scioglimento del Contratto nel suo complesso.

16) Adeguamenti ISTAT

Le Parti convengono che i corrispettivi dovuti al Fornitore di cui al Contratto sono soggetti a revisione e maggiorazione automatica, con cadenza annuale, a decorrere dal primo rinnovo contrattuale e ogni volta per ogni anno successivo. Sarà annualmente oggetto di variazione automatica in misura pari al 100% della variazione positiva registrata dall’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, così come rilevata nel mese di novembre dell’anno precedente, maggiorando detto incremento di due punti percentuali per ogni anno di adeguamento.

17) Legge regolatrice e Foro competente con l’utente professionista

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, validità, esecuzione, interpretazione, applicazione e violazione del Contratto o da esso comunque derivante è convenzionalmente sottoposta all’esclusiva competenza del foro di Cuneo.

18) Adr, giurisdizione e foro competente per le controversie con il cliente consumatore

Le controversie con il Cliente Consumatore relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del contratto nonché, in generale, relative alla navigazione nella Community da parte dell’utente consumatore ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione dalla Community,, possono essere sottoposte a tentativo di conciliazione da svolgersi tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution” (cd. ODR) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR il Cliente può inviare reclamo attivando la procedura di risoluzione online della controversia. L’indirizzo e-mail del venditore professionista da inserire nel reclamo è [email protected].
In ogni caso, per la risoluzione delle predette controversie, resta fermo il diritto dell’utente di agire giudizialmente davanti al Giudice del Foro in cui egli ha residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione.