Partecipa ai Webinar sul GDPR

Calendario
Tutti i webinar si terranno
dal 17 al 21 settembre

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Lunedì 17 settembre – Orario dalle 16:00 alle 16:45

Oltre il GDPR.
Come implementare in azienda un framework di processi che guidi  le attività di gestione del dato in azienda

A 4 mesi circa dalla piena applicazione del nuovo Regolamento, lo scenario è sostanzialmente occupato da 3 tipi di organizzazioni:

  • Aziende che ancora non sono compliant
  • Aziende che sono compliant
  • Aziende compliant, capaci di dimostrarlo e che hanno sfruttato il GDPR come leva positiva per introdurre in azienda nuove misure, modelli organizzativi e strumenti.

Queste ultime sono le aziende che hanno impostato, in parte rinnovandola, la governance dei propri processi in modo che la compliance non sia la “fotografia” di un momento ma il frutto di un lavoro costante e quotidiano con un netto miglioramento nella gestione di tutti i processi, da quelli IT e quelli documentali, e nella gestione degli accessi e delle identità digitali in azienda.

Relatore: Luca BattiniManaging Director di Basis Information Technology
Roberto Lorenzetti

Martedì 18 Settembre 2018  – Orario: dalle 16:00 alle 16:45

 GDPR compliant in 100 Click con GDPR Navigator

Partecipando al Webinar scopriremo insieme tutti i vantaggi di una soluzione Cloud, per le Piccole e Medie Imprese e per i Consulenti Privacy/DPO, utile per adeguarsi alla nuova normativa Europea. Una soluzione realizzata con il supporto legale di uno studio di avvocati.

Parleremo di:
• Modulo di Autovalutazione interattivo e completo
• Checklist per navigare sereni verso la compliance
• Gestione del Registro di Attività di trattamento (titolari/responsabili)
• Generazione del documento DPIA (Data Protection Impact Assessment)
• Generazione ragionata delle Note Informative e del modulo di Richiesta Consenso
• Stampa Documento di stima alla compliance GDPR e raffronti statistici

Relatore:  Ing. Roberto LorenzettiCTO in Siseco
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Mercoledì 19 Settembre 2018  – Orario: dalle 16:00 alle 16:45

Rischio Data Breach: semplici soluzioni per evitarlo

Con la definitiva entrata in vigore del GDPR, non solo le sanzioni per la non conformità si sono inasprite, ma vi è l’obbligo di notifica del cosiddetto data breach all’Autorità Garante entro le 72 ore dalla scoperta. Una violazione dei dati personali comporta anche costi “secondari” – quali le spese legali, la perdita di clienti, il danno reputazionale conseguente ad una cattiva pubblicità – che devono essere presi in considerazione ancor più seriamente in quanto potrebbero letteralmente paralizzare l’attività di un’azienda. Ma guardando il bicchiere con gli occhi dell’ottimista, possiamo renderci conto che la nuova normativa sulla data protection offre altresì una straordinaria opportunità per rafforzare la sicurezza aziendale nel suo complesso e proteggere in modo ancor più efficace l’intero asset di una compagnia.

Una corretta ed adeguata strategia di cybersecurity si basa su tre pilastri fondamentali: processi, tecnologie e persone. Ma troppo spesso le aziende si focalizzano principalmente sui primi due – i processi e le tecnologie – e trascurano il terzo – le persone.

Nel corso del webinar parleremo di quanto sia invece importante trovare il giusto equilibro tra questi tre elementi, evidenziando l’importanza del fattore umano se considerato come estrema linea difensiva per la sicurezza e per la protezione dei dati personali. E vedremo come alcune semplici misure preventive possano rendere la tua strategia di sicurezza estremamente robusta e a prova di data breach… e di GDPR.

Relatore: Adriana Franca, Country Manager in DigiTree
niculina

Giovedì 20 Settembre 2018 – Orario: dalle 11:00 alle 11:45

Il processo di risposta agli incidenti nel contesto di GDPR e la protezione dei Dati Personali

The introduction of GDPR has added a new dimension of how any organization should prevent and treat any security incident that may affect the Personal Data. A particular attention and emphasis must be dedicated to the Incident Response Process, especially due to the obligation to notify any breach affecting Personal Data in 72 hrs and also to take appropriate action to contain the breach, investigate and remediate and also notify the affected data owners. Join us to find how best practices and technologies can help you better prepare and respond to any cybersecurity incident and maintain you in control.

Relatore: Niculina Vasile, Inside Channel Account Manager in Bitdefender

IL WEBINAR SI SVOLGERÁ IN ITALIANO

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Giovedì 20 Settembre 2018 – Orario: dalle 16:00 alle 16:45

GDPR e l’imprevedibile variabile del fattore umano

Sia nei mesi precedenti che nei mesi immediatamente successivi all’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR) ci siamo preoccupati di adeguare le nostre aziende dal punto di vista documentale e giuridico (informative, registri dei trattamenti, nomine di responsabili e DPO…) e dal punto di vista tecnologico (Audit, Encryption, Data Wiping, anonimizzazione…), ma per quanto riguarda il fattore umano siamo sicuri che la semplice nomina dell’incaricato e la formazione (quando effettuata) ai nostri collaboratori possa bastare? Durante il webinar impareremo come gestire “l’imprevedibile variabile del fattore umano” con Netwrix Auditor.

Relatore: Maurizio TagliorettiCountry Manager Sud Europa in Netwrix Corporation
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Venerdì 21 Settembre 2018 – Orario: dalle 11:00 alle 11:45

Backup e Business continuity a prova di GDPR. Una guida per affrontare la sfida del momento

L’articolo 32 del GDPR ci fornisce alcune indicazioni su come devono essere protetti i dati e gli strumenti per il trattamento dei dati, ossia le applicazioni. O meglio dice che dobbiamo essere in grado di assicurare la disponibilità del dato e dei sistemi per il trattamento. Tuttavia non fornisce una checklist su come raggiungere questo risultato. Inoltre le aziende non possono sacrificare la propria produttività e il proprio budget sull’altare del GDPR. Una guida ragionata alla business continuity strizzando l’occhio alla compliance GDPR.

Relatore:  Claudio PaneraiCTO di Achab
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Venerdì 21 Settembre 2018 – Orario: dalle 16:00 alle 16:45

Enterprise data governance e tutela dei dati personali, generare vantaggio competitivo.

L’enfasi posta dal Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati Personali (GDPR) sul concetto di Accountability è, per ricorrere ad un termine ormai abusato, “disruptive”, in quanto spinge le aziende a guardarsi allo specchio e affrontare seriamente il tema della Data Governance.

La gestione dei dati personali richiede un approccio multidisciplinare, che possa conciliare prospettive diverse. La piattaforma Blindata si appoggia su 3 pilastri fondamentali, così come definiti dalla normativa sulla Privacy: le Persone (Interessati, Titolari e Responsabili dei trattamenti, DPO …), i Sistemi (Tabelle, campi, FileSystem, documenti …) e i Processi (Trattamenti e Task Operativi).
Le mappature dei processi, delle persone e dei sistemi, ancorché condotte in maniera indipendente, devono portare ad una visione unitaria e coerente e collegata alla raccolta dei consensi. Nello svolgersi del webinar vedremo in pratica come affrontare queste sfide usando la piattaforma Blindata.

Relatore: Francesco Gianferrari Pini, Co-founder di Blindata

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