Our team

  • Monica GobbatoAvvocato, Presidente Privacy Academy, Organizzatrice Chapter Legal Hackers Genova

    Avvocato digitale, Professoressa universitaria (a.c.), Presidente di Privacy Academy.

    Inserita nel gruppo d’esperti di supporto dell’ EDPB, già commissario d’esame per Privacy Officer nel 2013, in passato è stata senior associate di due grandi studi legali internazionali: Gianni, Origoni & Partners e Baker e MCKenzie a Milano, dove ha coordinato i dipartimenti di Diritto della Privacy nell’ambito di Information Technology.

    Prof A.C. all’università Ca’ Foscari a Venezia dal 2007, è docente in Master Universitari, Seminari e Corsi in tutta Italia. Relatrice e moderatrice in materia di Diritto dell’informatica, privacy e cybercrime.
    Scrive per Assodigitale, StartUPItalia, CheFuturo, Key4biz.

  • Federica De StefaniProfessore (a.c.) Università degli Studi Link e Unicollege SSML, Referente Percorso di Eccellenza “L'uso dell'IA e le connotazioni pratiche in tema di data protection, cybersecurity ed etica” Progetto Buth-AI Intelligence (Jean Monnet), DPO e Data Protection Designer.

    Avvocato, Professoressa universitaria e autrice di pubblicazioni giuridiche, svolge attività di consulenza a favore di società e imprese in materia di privacy e diritto delle nuove tecnologie.

    Avvocato, iscritta all’ordine degli Avvocati di Mantova, con competenze specifiche in materia diritto delle nuove tecnologie, privacy, contrattualistica e diritto sportivo.

    Professore a contratto di Università degli Studi Link e Unicollege SSML, collabora con diverse Università italiane.

    Coordinatrice e membro teaching staff progetto Building Trust in Human-Centric Artificial Intelligence (Jean Monnet project), Referente Percorso di Eccellenza “L’uso dell’IA e le connotazioni pratiche in tema di data protection, cybersecurity ed etica”

    Collabora con il Centro di ricerca DITES della Link Campus University e con la rivisita del Centro “Quanderni di comunità”

    DPO & Data Protection Designer

    Perfezionata in:

    Data Protection e Data Goverance
    Big data, Intelligenza artificiale e piattaforme
    Criminalità informatica e investigazioni digitali
    Legal tech
    Strategie avanzate di applicazione del Regolamento UE 2016/679 -Diritto sportivo
    Esperta di risoluzione alternativa delle controversie (ADR)
    Docente CONI Lombardia
    Autore Hoepli, Giuffrè e Maggioli Editore ha scritto 12 libri, di cui 10 monografie.
    Founder di Legal Hackers Mantova

  • Paolo Dal CheccoConsulente Informatico in ambito di Perizia Informatica Forense e Indagini Digitali per processi Penali, Civili o in ambito stragiudiziale.

    Consulente Informatico in ambito di Perizia Informatica Forense e Indagini Digitali per processi Penali, Civili o in ambito stragiudiziale. Opera come CTP informatico per privati, aziende e investigatori privati e avvocati ma anche come CT del Pubblico Ministero o CTU informatico del Giudice per l’Autorità Giudiziaria. Oltre all’attività di consulenza e perizie informatiche forensi, porta avanti da anni iniziative di eventi, divulgazione scientifica e formazione per privati, aziende e Università come quella di Milano o Torino, per la quale ha svolto fino al 2018 il ruolo di Professore a Contratto del Corso di Sicurezza Informatica nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze Strategiche (SUISS). Specializzato in consulenza in ambito GDPR, D.lgs 231, Privacy e Sicurezza, svolge con continuità incarichi di perizia tecnica, acquisizione forense e analisi di smartphone, siti web, email chat Whatsapp o Messenger, profili social network con particolare interesse negli aspetti investigativi delle criptomonete, OSINT e problematiche relative al fenomeno dei ransomware.

  • Adriana AugentiAvvocato del Foro di Bari, Tesoriere del Centro Studi Processo Telematico. DPO dell’Ordine degli Avvocati di Bari e di altre realtà private e consortili e membro dell’ufficio DPO Città Metropolitana di Bari.

    Avvocato del Foro di Bari, già Segretario del Centro Studi Informatica Giuridica (CSIG Bari), Tesoriere del Centro Studi Processo Telematico, Co-founder del capitolo Legal Hackers Bari. DPO dell’Ordine degli Avvocati di Bari e di altre realtà private e consortili e membro dell’ufficio DPO Città Metropolitana di Bari. Esperta in diritto delle nuove tecnologie, e-privacy, e-government e GDPR.

    È docente presso enti universitari, pubbliche amministrazioni e società private. È autrice di articoli e pubblicazioni nelle materie di sua competenza. Svolge attività di consulenza sul trattamento dei dati personali per società private, pubbliche amministrazioni ed enti pubblici.