Davide Gabrini, più noto nel regno informatico come Rebus, si occupa di criminalità informatica dalla fine degli anni ’90, lavorando prima per la Polizia delle Comunicazioni, poi per il Pool Reati Informatici della Procura di Milano, e oggi per la Polizia Scientifica.
Professore a contratto in Informatica e Sicurezza Informatica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia nell’Anno Accademico in corso, collabora dal 2014 col Laboratorio di Informatica Forense dell’Università di Pavia, afferente al Laboratorio Nazionale di Cyber Security, ed è membro del Comitato Scientifico dell’Area di Diritto e Informatica del Centro Ricerca e Didattica Universitaria del Collegio Ghislieri di Pavia.
Svolge docenza in materia di digital forensics e sicurezza delle informazioni anche per altre Università, pubbliche amministrazioni e aziende private. Contribuisce allo sviluppo di Tsurugi Linux con la suite di live forensics e incident response Bento e, dal 2007, cura la newsletter quotidiana Rebus’ Digest.