Direzione centrale della polizia criminale – Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria elettronica all’Università di Roma “La Sapienza” e la Laurea in Scienze sociologiche presso l’Università degli studi di Teramo.
Attualmente, è Direttore dell’Ufficio protezione dati della Direzione centrale della polizia criminale, primo caso in Italia di data protection office in ambito Forze di polizia e tra i primi in ambito pubblico.
Certificato “Data protection officer” presso l’EIPA (European Institute of Public Administration), Lead Auditor per i Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni – ISO/IEC 27001:2013 e per i Sistemi di Gestione per la Qualità-ISO 9001:2008.

Tra le altre cose, si occupa di rapporti con il Garante per la protezione dei dati personali e con la Commissione Europea, analisi dei rischi, audit di sicurezza dei principali sistemi informativi di polizia (CED Interforze, Sistema Informativo Schengen Nazionale, Banca Dati Nazionale del DNA, PNR) ed è docente presso la Scuola Superiore di Polizia. E’ delegato nazionale al Comitato permanente INTERPOL per la revisione del Regolamento per il trattamento dei dati e al Gruppo di lavoro EDEN (Europol Data Protection Expert Network) e ha recentemente realizzato il Cyber Security Operations Center della Direzione centrale della polizia criminale.

Da sempre in ambito “law enforcement”, ha iniziato nel 1992 come analista, poi capo progetto, ha istituito l’Ufficio Informatica della Direzione centrale della polizia criminale, fatto parte di diversi gruppi di lavoro internazionali in qualità di delegato nazionale, tra cui spicca il gruppo High Tech Crime del G8, ha diretto la Divisione Progetti del Servizio per i sistemi informativi interforze della Direzione centrale della polizia criminale ed è stato Consigliere ministeriale aggiunto per le tematiche connesse alla protezione dei dati.